sabato 19 febbraio 2011

La Provincia punta sul turismo religioso

salerno alla bit di milano
Valorizzare la Badia di Cava e le visite guidate al Duomo di Salerno e di Amalfi
«Nonostante l’omicidio del sindaco Vassallo il Cilento è sicuro»
Presentata anche una guida ai porti da Positano a Sapri


Turismo religioso, storico-artistico e museale. Così la Provincia promuove l’offerta turistica alla Borsa internazionale del turismo a Milano. Quest’anno si punta, oltre che al Giffoni film festival e al festival di Ravello, da sempre fiori all’occhiello nel ventaglio dei grandi eventi, sul Millennio dell’Abbazia della SS. Trinitá di Cava de’ Tirreni e si rilancia l’importanza dei monumenti, dei musei e delle biblioteche provinciali.
• Accanto alle bellezze naturali, dalla costa cilentana a quella amalfitana, e alle aree ricche di storia e cultura, come Paestum, Velia, Padula, non vanno dimenticate le mete del turismo religioso tra cui il duomo di Salerno e quello di Amalfi. Se ne è parlato alla conferenza stampa svoltasi ieri mattina presso lo stand della Provincia moderata dal giornalista Rai Attilio Romita alla presenza del presidente Edmondo Cirielli, di Augusto Strianese, presidente della Camera di Commercio, Amilcare Troiano presidente del parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Marco D’Ilario direttore vendite Alitalia, Marco Galdi sindaco di Cava e il direttore generale per la Cultura, il patrimonio archeologico e i musei del ministero della Cultura e del Turismo della Turchia Murat Suslu, Paese ospite della Borsa mediterranea del turismo archeologico 2011.
• «Puntiamo sulle peculiaritá del territorio, sul turismo religioso e sulla cultura con l’Enoteca Provinciale, le visite ai castelli per favorire la destagionalizzazione turistica - ha affermato Cirielli - questo 2011 rappresenta per la nostra provincia un anno molto importante in vista del Millennio dell’Abbazia Benedettina di Cava de’ Tirreni e prevediamo un afflusso interessante di visitatori. L’Ente sta lavorando in grande sinergia con la Camera di Commercio e con Alitalia, al fine di garantire un servizio sempre più efficace del nostro aeroporto».
• Il presidente ha poi menzionato gli eventi forti dell’anno il Giffoni film festival, il festival di Ravello, la Borsa Mediterranea del turismo. Maggior impegno e attenzione spettano, invece, al turismo di incoming che nel 2010 ha registrato un calo di presenze che comunque non hanno determinato una discesa della nostra provincia, ancora tra le prime dieci d’Italia per presenza di visitatori: «Dobbiamo lavorare ancor più in sinergia con la Provincia per incrementare il numero di stranieri - ha affermato Strianese - abbiamo avuto pochi tedeschi e francesi, un aumento del 5% dal Regno Unito e del 42% degli americani in provincia con una media di 5-6 notti di fermo nel Salernitano, ma possiamo ottenere migliori risultati». Una sferzata significativa è arrivata da Troiano che ricordando il valore della dieta mediterranea, ha sottolineato che «bisogna andare fieri del Cilento e smentire faziose notizie nazionali montate a seguito dell’omicidio Vassallo. Il Cilento è un territorio incontaminato e sicuro».
• E’ stata poi firmata la convenzione tra la Provincia, Agroinvest spa, Trasporti Marittimi Salernitani e la Direzione provinciale dei Musei, per far conoscere e promuovere il progetto "Oltre le nostre bellezze... scopri i nostri sapori". Ogni fine settimana, dal 4 giugno all’11 settembre, presso i porti ed approdi della costiera salernitana, ci saranno stand e gazebi itineranti con materiale informativo del progetto.
• Ma le novitá non finiscono qui:è stata presentata anche una guida al diporto salernitano. La guida - 224 pagine in italiano e inglese - sará stampata in 30.000 copie e conterrá cartografia nautica, informazioni turistiche, descrizione dei porti, mappa dei servizi, descrizione della costa.
Maria Laura Pirone
© riproduzione riservata
"La Città" 19.02.2011

Nessun commento:

Posta un commento