martedì 22 febbraio 2011

A Benevento Cirielli "raddoppia"

Propone la regione dei Due Principati e incassa il sì di Pepe, Zarro e Gargani
A Benevento Cirielli raddoppia. Ripristinando una veritá storica propone la nuova regione dei "Due principati". Nella sala consiliare del Comune, a Palazzo Mosti, il presidente della Provincia di Salerno, su invito del consigliere comunale del Pd, Giovanni Zarro (ex parlamentare Dc, espressione della Coldiretti) ha illustrato il suo progetto. «Non è un’iniziativa campanilistica, non è una levata di scudi, ma - ha detto- un progetto per valorizzare le zone interne».

• Alla Regione Campania di ieri rimprovera di aver speso male, o di non aver utilizzato, i fondi europei. Ma a quella di oggi, presieduta da Caldoro, non concede chances: «Sono convinto - ha detto Cirielli - che nemmeno questa sará in grado di spendere i fondi europei». Cirielli lo ha detto chiaramente: «Non credo nell’autoriforma della Regione, non sono stato ancora interpellato da Caldoro per lo sviluppo della mia provincia. Napoli affonda e ci sta trascinando». Al dibattito, moderato dalla giornalista Teresa Lombardo, sono intervenuti Giovanni Zarro, convinto sostenitore dell’iniziativa («Il decentramento in Campania non è mai decollato ed è giunto il momento che le zone interne si uniscano per dare vita ad una regione»); il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, del Pd («L’ipotesi di sganciare il Sannio dalla Campania è da tenere in considerazione. E questo non per favorire il frazionamento del territorio, ma perché i cittadini chiedono risposte a problemi che sono sempre più lontani dalle logiche napoletane. Questo sentimento è diffuso tra i cittadini perché troppe volte sono stati trascurati e subordinati rispetto alle esigenze del capoluogo di regione»); l’irpino Giuseppe Gargani («E’ necessario che le aree interne siano protagoniste del loro sviluppo. Basta pagare i tributi della sanitá per debiti che sono tutti nel napoletano»).
• Presenti all’iniziativa nell’aula consiliare del Comune i deputati del Pdl Formichella e De Girolamo e i consiglieri regionali Mucciolo di Salerno e Zecchino di Avellino. (g.g.)
© riproduzione riservata
"La Città" 22.02.2011

Nessun commento:

Posta un commento