martedì 22 febbraio 2011

Gasparri apre la caccia al voto «L’unitá è ancora possibile»

«De Luca ha molti voti ma realizza poche cose» Ferrazzano ne ha per tutti: «Il sindaco è ignorante e la Carfagna non sostiene il candidato del partito»



«Se alla forza dell’avversario aggiungiamo la divisione del fronte di centrodestra, commettiamo un errore». Il capogruppo dei senatori del Pdl, Maurizio Gasparri, arriva a Salerno ed invoca l’unitá del partito per battere Vincenzo De Luca. Al Polo nautico di lungomare Colombo, arriva il primo "big" promesso dal presidente della Provincia Edmondo Cirielli, quando fu ufficializzata la candidatura a sindaco del suo vice. Gasparri, sceglie di non commentare direttamente le parole pronunciate dal ministro salernitano Mara Carfagna la scorsa settimana.
• Lancia, però, un appello ai suoi. «Mi auguro che prevalgano le ragioni dell’unione. Quella della Ferrazzano è una buona candidatura.Si tratta di una persona seria, che ha avuto ottimi rapporti con il ministro Carfagna. Non dobbiamo fare polemica interna vista l’importanza della competizione elettorale. Mi auguro che in queste settimane si possa trovare la convergenza, dopodiché mi affido alla maturitá della classe dirigente locale. Servono serenitá, coesione e impegno».
• Chi, invece, è visibilmente contrariata dalle parole usate dalla Carfagna in occasione del convegno in cittá con il sottosegretario GianfrancoMiccichè è il candidato sindaco Anna Ferrazzano. «Mi dispiace molto - dice - perché un ministro salernitano, donna ed espressione autorevole del Governo, non viene a sostenere il candidato che tutto il Pdl ha designato». La vicepresidente della Provincia, però, almeno per ora, preferisce non chiudere del tutto la porta: «Mi auguro che siano margini per ricucire il rapporto. Tutti si devono mettere in testa che il nostro avversario è il sindaco uscente e non noi all’interno. Quanto alla decisione di candidare me, i coordinatori provinciali hanno sempre informato il ministro delle scelte che si stavano facendo».
• Da una polemica all’altra, la Ferrazzano, s’inserisce in quella nata all’interno del Pd dopo le dichiarazioni del sindaco De Luca contro il suo stesso partito: «Innanzitutto, va sottolineata la sua ignoranza perché il "Te Deum" è un inno di gioia, per le anime morte va bene la "messa da Requiem" o il "de Profundis". Mi preoccuperei di quello che gli hanno detto i Giovani Democratici».
• Oggi De Luca sará a Napoli per incontrare l’assessore regionale ai trasporti Sergio Vetrella per discutere della metropolitana cittadina. «Spero - ha detto in proposito il candidato sindaco del Pdl - che fará ammenda di tutti i soldi spesi. De Luca avrebbe potuto fare con la metropolitana quello che abbiamo fatto noi con l’aeroporto: anticipare i soldi e metterla in funzione giá un anno fa. L’incontro che avrá con Vetrella è strumentale: poteva andarci anche prima».
• Sul sindaco uscente, è duro anche il senatore Gasparri: «Troppi annunci ma pochi fatti. De Luca è un ottimo candidato sul piano della quantitá di voti, più che della qualitá delle realizzazioni. Possiamo affrontare con spirito vincente anche questa battaglia, dopo quella vinta delle elezioni provinciali e delle regionali».
Mattia A. Carpinelli
© riproduzione riservata
"La Città" 22.02.2011

Nessun commento:

Posta un commento