Notizie dalla Provincia di Salerno

10.02.2012

Caccia, Viterale: “Scelta Regione penalizza mondo venatorio”

caccia1.JPGL’assessore alla Caccia, Amelia Viterale, si è fatta promotrice di un incontro, svoltosi a Palazzo Sant’Agostino, con i consiglieri regionali di Salerno, Giovanni Baldi, Giovanni Fortunato, Eva Longo, e Monica Paolino, i presidenti degli ATC (Ambiti Territoriale di Caccia) e i presidenti delle associazioni venatorie, per affrontare le problematiche che interessano il mondo venatorio e, in particolar modo, la modifica alla L.R. 8 sugli ATC.
«Con l’approvazione della legge finanziaria 2012 – spiega l’assessore Viterale – si decreta, di fatto, la fine dell’attività venatoria nella nostra regione. La quota di accesso all’ATC consentirebbe ai cacciatori di svolgere l’attività venatoria solo alla selvaggina stanziale. Per la migratoria, invece, si può cacciare pagando un’ulteriore quota di 31 euro alla Regione, limitatamente ad un periodo di 30 giorni, e previa prenotazione on-line».
«La scelta della Regione – conclude Viterale – penalizza i circa 14mila cacciatori salernitani che si vedono costretti a pagare una doppia quota di iscrizione, oltre che ad una limitazione dell’attività. Pertanto, i consiglieri regionali proporranno un emendamento per la modifica dell’art.34. L’assessorato provinciale ha già contattato gli assessori delle altre Province campane per affrontare sinergicamente il problema». All’incontro ha partecipato anche Giovanni Piano, consigliere politico del presidente in materia di Caccia.

10.02.2012

Politiche sanitarie, domani Odierna a Battipaglia per “Riparto in reparto”

giornata_del_malato_2012.jpgIn occasione della XX Giornata Mondiale del Malato, l’assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie, Sebastiano Odierna, sabato 11 febbraio, alle ore 10.30, presso l'U.O.C. di Pediatria del Presidio Ospedaliero “Santa Maria della Speranza” a Battipaglia promuoverà, alla presenza dell’Arcivescovo di Salerno Monsignor Luigi Moretti, del Direttore Sanitario Tommaso Di Napoli, del Presidente del Consiglio Provinciale Fernando Zara, del Presidente del Consiglio Comunale di Battipaglia Ugo Tozzi e del Responsabile del reparto di pediatria Livio Disanto, il progetto “Riparto in reparto”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Sviluppo e Solidarietà Koinè onlus. «Le giornate di intrattenimento – dichiara l’assessore Odierna - con animazione (Ballon art, trucca bambini, spettacoli marionette, visita delle Mascotte Disney giganti, Spettacoli con bolle di sapone), organizzate in occasione delle festività natalizie presso l’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, i presidi ospedalieri Martiri del Villa Malta di Sarno e l’Umberto I di Nocera Inferiore, hanno riscosso un notevole successo soprattutto tra i piccoli degenti. E’, dunque, mia intenzione, in occasione della XX giornata mondiale del malato, attraverso un’altra giornata all’insegna dell’allegria, far sentire la vicinanza delle istituzioni ai malati, in particolare ai bambini che si trovano nei luoghi di cura, esprimendo, in tal modo, l'affetto di tutto l’ente Provincia». «La nostra intenzione - conclude l’assessore Odierna – è di continuare ad allietare le giornate dei bambini ricoverati in ospedale non solo nell’imminenza del Carnevale ma nel corso dell’intero anno, e di creare un ‘’reparto aperto’’, a misura di bambino, per garantire non solo momenti di interazione tra medici e pazienti, nonché familiari, ma anche svago, gioco e intrattenimento».