venerdì 29 aprile 2011

Licinella nella morsa dei piromani

Preso di mira un appartamento a via Uccello di proprietá di una famiglia diBattipaglia
roghi sospetti
Incendio in una casa di villeggiatura: è il quarto caso in dieci giorni


Capaccio. La cittadina dei templi messa sotto scacco dai piromani, che stanno devastando le case vacanza, nella contrada marittima di Licinella. Nelle prime ore di ieri, un nuovo incendio è stato appiccato ad un appartamento all’interno di una palazzina su due livelli in via Paolo Uccello. Si tratta del quarto rogo di matrice dolosa consumatosi a Licinella in poco più di dieci giorni.
• Tre degli incendi hanno riguardato abitazioni di via Paolo Uccello, un altro invece, si è registrato in via dell’Amore. In tutti i casi i fatti hanno seguito la stessa dinamica. L’ipotesi è che ad agire sia sempre lo stesso gruppo di malviventi. Così come era accaduto nell’ultimo caso, ieri in via PaoloUccello i piromani sono penetrati all’interno dell’appartamento, forzando una finestra, dopo aver scavalcato la recinzione delle villette. Una volta dentro, hanno recuperato dei materassi e, dopo averli collocati al centro di una delle stanze, hanno appiccato il fuoco. Ieri è stato preso di mira un appartamento del primo piano, i cui proprietari risiedono a Battipaglia.
• Le indagini sulla catena di incendi che si è verificata nella contrada diLicinella sono condotte dai carabinieri di Capaccio in sinergia con i colleghi di Agropoli, agli ordini del capitano Raffaele Annicchiarico. L’ipotesi degli inquirenti è che ad agire sia una banda di piromani, che entra in azione all’alba. A cosa mirino davvero i malviventi, è difficile dirlo. Tutti i proprietari degli appartamenti presi di mira hanno riferito di non aver subito minacce. Considerata la dinamica degli eventi e anche lo status sociale delle vittime, sarebbero da escludere possibili collegamenti tra i vari episodi o un eventuale matrice criminale: potrebbe essere, insomma, l’opera di una banda di balordi che sceglie a caso chi colpire.
• Si tratta, tuttavia, di un fenomeno che sta suscitando un certo allarme tra la popolazione. Anche perché questi incendi dolosi fanno seguito ad altri episodi simili, avvenuti di recente ai danni di strutture turistiche. Nella notte del 17 aprile, un incendio è stato appiccato davanti al lido "Il pescatore" e lo stabilimento è stato danneggiato soprattutto nella parte esterna. Il 20 dicembre scorso, un raid incendiario è stato messo a segno ai danni di quattordici residence all’interno del camping villaggio "Ulisse", situato in via Ponte di Ferro, in contrada Laura. In quella occasione furono rinvenuti diversi materiali per innescare i roghi, risultato di una miscela di olio, benzina e gasolio.
• Altrettanto preoccupante l’escalation di incendi di automobili in questo ultimo anno: almeno quindici i veicoli distrutti dalle fiamme. Anche in questo caso, è stata accertata spesso la matrice dolosa.
Angela Sabetta
© riproduzione riservata
"La Citta" 29.04.2011

Nessun commento:

Posta un commento