martedì 30 novembre 2010

Voli per Milano a 49 euro

riapre l’aeroporto
Da domani attivi i collegamenti di Alitalia anche con Roma


Alitalia si affida ad un paio di dati (un 4 e un 3) per lanciare la campagna pubblicitaria dei voli che, da domani, partiranno da Salerno per Roma e Milano. Il costo è a partire da 49 euro «in pratica come vincere ai dadi» spiega il direttore marketing Andrea Stolfa.
• Per il momento è la compagnia di bandiera ad essersi aggiudicata 3 milioni e 750mila euro per poter decollare dal Costa d’Amalfi - per un anno intero - con i piccoli Dornier (32 posti) due volte al giorno per Milano Malpensa e una per Roma Fiumicino dal lunedì al venerdì, fine settimana esclusi. Il resto, è tutto in itinere. Al Grand Hotel Salerno c’era tutto Palazzo Sant’Agostino, parte della Camera di Commercio e Confindustria. La notizia è: «Che finalmente si inizia a volare dall’aeroporto di Salerno e lo si fa con una compagnia prestigiosa che è Alitalia. E questo significa far girare il nome di Salerno in tutto il mondo» spiega, orgogliosamente il presidente della Provincia, Edmondo Cirielli. L’altra è: «Che se i salernitani, il mondo dell’imprenditoria - in particolare quello impegnato nel turismo - non crede in questa opportunitá, allora si sará perso tempo».
• Cirielli è fiducioso: «Questo è un investimento che ci e costato bei soldi dunque, importantissimo». Un investimento sul quale anche la Provincia gioca la sua scommessa, sapendo però, ironizza il presidente: «Che almeno siamo nel Comune di Pontecagnano e nessuno può fare varianti». Al Grand Hotel si è riconosciuto anche il lungo lavoro del presidente dell’Ente camerale, Augusto Strianese: «Importante l’impegno della Camera di Commercio - ha detto Cirielli - l’unica che insieme alla Provincia ha supportato l’aeroporto». Il presidente riconosce «che è ancora uno scalo a "tre cilindri". Serve l’allungamento della pista». Per questo, la Regione - grazie all’impegno del presidente del consorzio aeroportuale Giovanni Romano, nonché assessore regionale all’Ambiente - ha sborsato 49 milioni, 28 dei quali «serviranno all’allungamento della pista e anche al raddoppio dell’aerostazione» spiega Romano. L’altra notizia - quella tecnica - «è che la settimana scorsa abbiamo completato i progetti esecutivi e siamo pronti a consegnarli in Regione - informa Romano - Questo significa che entro sessanta giorni siamo pronti ad avviare i lavori». La terza notizia - tecnica - «è che per completare i lavori non dovremo bloccare i voli. Impiegheremo un po’ più di tempo (circa due anni) ma consentiremo al Costa d’Amalfi di lavorare e quindi di non perdere le licenze» oltreché, ha aggiunto Cirielli, «ad offrire un servizio ai cittadini salernitani».
• Allo sviluppo dello scalo aeroportuale crede anche il presidente dell’Autoritá portuale Andrea Annunziata che «stiamo lavorando ad una banchina dedicata a chi, via mare, vuole raggiungere l’aeroporto» ma soprattutto «sulla necessitá di farlo funzionare h24 anche con voli notturni che sarebbero possibili visto che quella non è un area fortemente urbanizzata».
© riproduzione riservata
CARLO PECORARO

"La Città" 30.11.2010

Nessun commento:

Posta un commento