mercoledì 17 novembre 2010

E a Paestum i dialoghi satirici

Saranno proposti dei brani ispirati alla mitologia greca e lucana composti da Marra ed Esposito

Anche il museo archeologico parteciperá alla manifestazione



• Capaccio. Anche il Museo Archeologico Nazionale di Paestum aderisce all’interessante iniziativa "Musei in musica", che prevede l’apertura straordinaria del Museo, con ingresso gratuito, dalle ore 20 di sabato 20 novembre fino alle ore 2 del giorno successivo (chiusura biglietteria all’una).
• Per l’occasione alle ore 21.30 il gruppo Armonie del Cilento si esibirá in uno spettacolo musicale-teatrale itinerante, dal titolo "Parodia dei bizzarri", articolato in più tappe, ognuna delle quali con riferimenti più o meno espliciti all’archeologia e alla mitologia.
• Il programma, ricco e variegato, prevede l’esecuzione di brani musicali (Dedicata a Paestum - L’alba del mulino - Io, il poeta? - Pietra viva - La rupe - Petalutes) e testi di recitazione (brevi dialoghi a carattere ironico-satirico ispirati alla mitologia greca e lucana: Dialogo fra divinitá? Quasi!), tutti composti da Gianfranco Marra e Maria Esposito, alternati a brani tratti dal repertorio di autori contemporanei, quali Antonio Cortazzo (Teresa - Brindisi dell’amicizia), Luigi Mogrovejo (Rosa d’autunno) e Dimitri Fampas (Danza Greca n.3, Susta), e dalla tradizione orale del Cilento e della Piana del Sele.
• Nel corso della serata, inoltre, al pubblico presente sará offerta la possibilitá di ascoltare il suono dell’aulos - antico strumento musicale simile al doppio flauto - ricostruito fedelmente da Paul & Barbara Reichlin e Conrad Steinmann, sulla base di un esemplare antico ritrovato in frammenti in una tomba greca del territorio di Paestum. Per ulteriori informazioni sulla manifestazione si può telefonare allo 0828/811023.

"La Città" 17.11.2010

Nessun commento:

Posta un commento