giovedì 25 novembre 2010

I CASTELLI E IL MILLENNIO

Si è svolto, in occasione della XIII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, il convegno dal titolo “I Castelli e il millennio: siti ed eventi di pregio della Provincia di Salerno”, a cura della Provincia di Salerno e della Associazione Provincie UNESCO Sud Italia.
“Nella nostra Provincia quasi su ogni collina è collocato un castello, che rappresenta il simbolo della identità delle popolazioni stanziate sul territorio”, ha affermato il Presidente della Provincia Edmondo Cirielli, “credo che sia importante recuperare quella identità”.
Adriano Bellacosa, già Assessore Provinciale ai Beni Culturali, ha ricordato che proprio in occasione della XII edizione della Borsa, lo scorso anno, è stata avviata l’attività della Associazione Provincie Sud Enesco, presieduta dall’On. Nicola Bono.
“Intendiamo proseguire nei lavori recupero e valorizzazione dei beni culturali e credo che anche nella loro gestione”, ha affermato Bellacosa, “sia necessario un intervento da parte dei privati e da parte delle istituzioni. La Provincia di Salerno, nei primi cento giorni di governo, è già riuscita a completare i lavori del Castello di Arechi”.

Anna Katia Di Sessa


Nessun commento:

Posta un commento