mercoledì 2 marzo 2011

A Cirielli il premio produttivitá, a Vaccaro il record di assenze

SALERNITANI IN PARLAMENTO
l Grande Fratello in Parlamento premia la politica salernitana. Ma solo in parte. E’ il presidente della Provincia Edmondo Cirielli, nel suo ruolo di presidente della Commissione Difesa, a portare a casa il migliore risultato tra tutti gli onorevoli salernitani per quanto riguarda il suo personale indice di produttivitá. Cirielli si è classificato al settimo posto nella classifica nazionale, al terzo tra i parlamentari del Popolo delle libertá, e al primo posto a livello regionale.
• A decretare la graduatoria dei politici più produttivi è l’edizione 2011 di "Camere aperte", l’annuale monitoraggio effettuato dall’associazione Openpolis.it, che traccia un bilancio delle attivitá dei politici dall’inizio della legislatura alla fine del 2010. Sono quattro i criteri usati dalle rilevazioni per quantificare la produttivitá dei parlamentari.La "formula magica" che decreta la produttivitá è formata dalla tipologia di atto presentato, dal consenso ricevuto dall’atto, dal suo iter, e dalla partecipazione del parlamentare ai lavori. Nelle fila del centrodestra, per trovare un altro salernitano occorre scendere fino al 267esimo posto, rilevato da Mario Pepe. Seguono Gerardo Soglia al 419esimo posto e Pasquale Vessa, 544esimo su 578, e deputato con una percentuale di assenze pari al 18,2%. Tra i senatori, il 75esimo posto di Antonio Paravia rappresenta una medaglia di bronzo a livello regionale. Hanno fatto meglio del politico salernitano Maria Fortuna Incostante e Anna Maria Carloni, entrambe del Partito Democratico. Paravia rientra anche nella top ten dei senatori che più spesso hanno votato contro il proprio schieramento (4,52%). Al 227esimo posto su 297 compare l’altro senatore del Pdl, Vincenzo Fasano.
Dall’altro lato, sul fronte del Pd, è Tino Iannuzzi a ottenere il miglior posizionamento in classifica (196esimo). Forte di un indice di assenteismo prossimo all’1%, che lo fa rientrare nella classifica dei più presenti in Parlamento. Seguono Antonio Cuomo (335esimo posto), Guglielmo Vaccaro (411esimo), e Fulvio Bonavitacola (432esimo). Sono proprio questi due ultimi a detenere il primato delle assenze: pari al 22,4% nel caso di Vaccaro, e al 18,6% per Bonavitacola. L’unico senatore del Pd, Alfonso Andria, si colloca al 145esimo posto.
• Il nome di Cirielli rientra anche in un’altra classifica presentata nel rapporto di Openpolis.it, quella della trasparenza. Il presidente della Provincia è tra gli undici deputati del Pdl che hanno pubblicato la propria dichiarazione patrimoniale (che ammonta a circa 160mila euro). Nessun salernitano, invece, tra i ventidue deputati del Pd che hanno fatto una scelta simile.
• L’indagine di Openpolis.it analizza anche la produttivitá dei ministri. Mara Carfagna, titolare delle Pari Opportunitá, si classifica al 19esimo posto sui 24 ministri. Delle 95 interrogazioni da lei presentate, infatti, solo 23 hanno avuto risposta.
Diletta Turco
© riproduzione riservata
"La Città" 02.03.2011

Nessun commento:

Posta un commento