giovedì 17 novembre 2011

Cirielli nella top ten dei deputati

Ottavo per indice di produttivitá e presenze
DI GIANNIGIANNATTASIO

• Edmondo Cirielli è il parlamentare salernitano al top della classifica per indice di produttivitá e per presenze.
• E’ quanto emerge dal secondo rapporto sull’attivitá parlamentare redatto dall’associazione Openpolis. Cirielli, infatti, è entrato a far parte del gruppo dei primi dieci deputati, classificandosi all’ottavo posto, con in indice di produttivitá pari a 689,5 e un tasso di assenza del 5,01%. In pratica. il deputato del Pdl - che è anche presidente della della Provincia di Salerno - nel corso della legislatura ha finora collezionato 470 assenze su 9.378.
• Meglio di lui, in quanto a tasso di assenze, ha fatto solo il deputato del Pd Tino Iannuzzi, con appena lo 0,89 per cento (83 su 9.378). Iannuzzi, però, è staccato nella classifica generale classificandosi solo al 175mo posto, con un indice di produttivitá pari a 194,5. Alla determinazione di questo parametro concorrono una serie di dati sulla tipologia degli atti prodotti dal singolo parlamentare (produzione di leggi, voti, discussioni, emendamenti, interrogazioni, ecc.), sul consenso ricevuto dall’atto, sul suo iter. Insomma, nell’analizzare la produttivitá di un parlamentare si è tenuto conto non solo della quantitá degli atti proposti (spesso interrogazioni per compiacere specifiche categorie di elettori, a cui sovente non è data neanche una risposta), ma anche dell’efficacia, cioè del risultato che si è riusciti ad ottenere. E’ evidente che essendo Cirielli, esponente del partito di maggioranza nonché presidente della Commissione Difesa della Camera dei deputati, ha inciso molto di più di un parlamentare del Pd che è stato all’opposizione del governo Berlusconi. Scorrendo la lista dei deputati troviamo Mario Pepe (197mo) e Gerardo Soglia (287), entrambi confluiti nel gruppo Misto; Guglielmo Vaccaro (365mo) e Fulvio Bonavitacola (479) del Pd e Mara Carfagna (496), valutata però esclusivamente come deputato e non come ex ministro. Quanto ad assenze chi ne ha fatte di più tra i deputati salernitano è statoVaccaro con il 20,90%.
Sul versante del Senato, bisogna scorrere la classifica fino alla 95ma posizione per trovare il primo salernitano. Si tratta di Antonio Paravia, che ha un indice di produttivitá pari a 187,2 e un tasso di assenze del 2,03 per cento. Seguono Giuseppe Esposito del Pdl (123mo), Alfonso Andria del Pd (158), Vincenzo Fasano (251) e Franco Cardiello (305) del Pdl.
© riproduzione riservata
"La Città" 17.11.2011

Nessun commento:

Posta un commento