venerdì 10 dicembre 2010

"Percorsi di luce" snobba le contrade Protesta coi lumini

I residenti accendono centinaia di fiaccole e ceri «Il Comune ci ha ignorato: per noi non è Natale»






Capaccio. Lumini "a lutto" in alcune contrade capaccesi. E’ la singolare protesta messa in atto dai residenti delle borgate di Borgonuovo, Cafasso, Chiorbo, Licinella, Torre, S. Venere e Spinazzo per manifestare contro la scelta dell’amministrazione comunale di illuminare, in occasione delle festivitá natalizie, solo alcune aree urbane centrali.
• L’iniziativa del Comune, denominata "Percorsi di luce" ha interessato, con l’allestimento di luminarie artistiche e luci a led, via Magna Graecia, viale della Repubblica, via Italia ’61 e piazza Santini; piazza della Basilica; via Vittorio Emanuele.
• Così i residenti delle contrade "escluse", si sono inventati una clamorosa protesta: in contemporanea con l’accensione delle luminarie nel centro urbano di Capaccio scalo, avvenuta alle 18 di mercoledì, hanno acceso davanti ai negozi e lungo le strade, lumini funebri e fiaccole. «E’ stato un modo per protestare - dice Maurizio Paolillo, uno dei residenti della Licinella - contro la poca attenzione verso le nostre contrade. Visto che si ricordano di noi solo in occasione delle tornate elettorali, da oggi, cominciamo ad arrangiarci da soli. Negli anni passati si è sempre preferito addobbare con fondi pubblici tutte le contrade, anche con un solo simbolo natalizio luminoso. Al resto pensavano i commercianti... E proprio questo infatti, che stupisce. Nessuno ha chiesto alle associazioni locali e ai commercianti una compartecipazione che non sarebbe mancata. Se così fosse stato, la manifestazione, sfruttando fondi pubblici e privati, sarebbe stata di gran lunga più bella e avrebbe interessatotutte e 14 le contrade». I residenti assicurano che «se l’amministrazione comunale al più presto non provvederá, continueremo la protesta anche nel periodo natalizio, esponendo lumini in segno di lutto e non di festa». Sulla problematica interviene anche il commissario del locale circolo del Pdl, Franco Sica, residente a Borgonuovo: «Non mettiamo in dubbio la centralitá e l’importanza delle attivitá commerciali di Capaccio scalo, ma vogliamo ricordare a chi ci amministra che ci sono tante altre attivitá distribuite nelle varie contrade del nostro comune. Pensiamo che nei 25mila euro spesi per le festivitá natalizie, ci potevano anche essere dei fondi per dare anche alle contrade un segno dell’arrivo del Natale. Senza contare che, in alcune strade, l’accensione delle fiaccole è servita anche per illuminare, nel vero senso della parola, le zone ormai al buio da tanti giorni, vistoche gli impianti sono guasti».

Angela Sabetta
© riproduzione riservata
"La Città" 10.12.2010

Nessun commento:

Posta un commento