mercoledì 25 gennaio 2012

Berlusconi spiazza tutti A Nitto Palma la guida del Pdl in Campania

L’ex ministro sará commissario del partito fino al congresso Inascoltato l’invito di Cirielli che chiedeva un nome del territorio
Al senatore gli auguri di Cosentino e Carfagna Iannone: «Troverá una classe dirigente estesa e di qualitá»

Non un campano, come aveva chiesto a gran voce Edmondo Cirielli; ma nemmeno l’ex ministro Fitto, come avrebbe gradito Mara Carfagna. Per gestire la fase commissariale del Pdl campano, Berlusconi ha scelto Nitto Palma, romano, senatore, ex magistrato ed ex ministro alla giustizia.Una decisione assunta in autonomia - si sottolinea a Roma - d’intesa con il segretario nazionale Alfano ma senza ascoltare le "sirene" che arrivavano dalla Campania.
• Sirene discordanti. Perché se all’ex ministro Carfagna non sarebbe dispiaciuta la nomina del collega Fitto, il presidente della Provincia aveva sollecitato un nome espressione del territorio. «Non ci dovrá essere - aveva detto Cirielli dieci giorni fa - un commissario o un reggente che non sia un campano».Roma ha scelto un’altra linea, inviando un commissario nazionale e rimandando al congresso il coinvolgimento della classe dirigente locale. Cirielli si limita a un commento laconico, affidato al sito Affaritaliani.it: «Giusta decisione, Nitto Palma è un amico e una persona perbene».Antonio Iannone, suo vice alla Provincia e coordinatore provinciale vicario del partito, sottolinea che la nomina di Palma «non significa che sul territorio non vi è una classe dirigente estesa e di qualitá, come testimoniano i successi costruiti negli ultimi tre anni.E’ evidente - aggiunge - che questa è una fase transitoria, poi ci saranno i congressi».In quella sede le varie anime del partito campano torneranno a misurarsi.E secondo alcuni avrá ancora il suo peso Nicola Cosentino, dimessosi da coordinatore all’indomani del voto con cui la Camera ha respinto per lui la richiesta di arresto. Ieri è stato tra i primi a intervenire sull’arrivo del successore:«Mi congratulo - ha dichiarato - per la nomina appena formalizzata dell’amico e collega Nitto Palma, al quale esprimo i miei più sinceri auguri di buon lavoro».


• Auguri anche da Mara Carfagna, che si dice «sicura che l’ex ministro della Giustizia, magistrato e politico di grande esperienza, saprá aiutarci a rendere ancora più forte il nostro partito in una terra non facile, ma decisiva per il rilancio dell’intero Mezzogiorno». Per Luigi Cesaro, presidente della Provincia di Napoli, l’incarico al commissario «era quello che ci voleva per rilanciare l’azione del Pdl sul nostro territorio».Ma a cantare vittoria è soprattutto la deputata Bianca De Girolamo, coordinatrice provinciale a Benevento: «Sono molto soddisfatta che il presidente abbia considerato la proposta mia e di altri amici, che invocavano il commissario esterno non giá per mancanza di una classe dirigente adeguata in Campania ma per evitare scontri che avrebbero ulteriormente danneggiato il Pdl». (c.d.m.)
© riproduzione riservata
"La Città" - 25.01.2012

Nessun commento:

Posta un commento