mercoledì 15 settembre 2010

Il capo dello Stato stregato dall’Arechi e dal panorama «Bella la cittá vista dall’alto»


Salerno. «Questo castello è molto bello, soprattutto per quello che racconta in termini di storia e tradizione di Salerno». Il Presidente Giorgio Napolitano è rapito dalla bellezza del Castello di Arechi soprattutto per il colpo d’occhio che dal terrazzo si ha sulla cittá. E’ forse questo l’unico momento, nel corso della sua serrata visita in cittá, durante il quale Napolitano si concede alla stampa.
• «E’ stata una visita molto bella - commenta - Con il passaggio alla galleria Il Catalogo ricordando Alfonso Gatto e l’inaugurazione della scuola. Salerno è una cittá che cresce e questa, è una provincia che si sviluppa - ha commentato - una delle più grandi d’Italia». E poi, rivolto al Presidente Edmondo Cirielli,che insieme al suo vice Anna Ferrazzano lo hanno accolto all’Arechi: «Speriamo - ha ironizzato - di non partorire altre province».
• Al Castello di Arechi, Napolitano ha avuto modo di apprezzare il panorama. «Dall’alto - ha confessato il capo dello Stato - Salerno non l’avevo mai vista. Un colpo d’occhio straordinario». Soddisfatto il Presidente Cirielli: «Napolitano non conosceva la storia del Castello ed è stato bello portergliela raccontare - ha dichiarato il capo della Provincia - Una storia che racconta la grandezza che questa terra ha avuto nel corso dei secoli e anche una consapevolezza di quello che possiamo essere. E’ stato importante dimostrargli quest’esempio di buon governo: la ristrutturazione e l’apertura ai cittadini con un museo ricco di ritrovamenti mai esposti e che oggi rappresenta uno dei punti di forza di questa struttura. Avevamo deciso - conclude Cirielli - di far diventare l’Arechi sede di rappresentanza diplomatica e oggi la visita del Presidente consacrata questa intenzione».

"La Città" - 15/09/2010

Nessun commento:

Posta un commento