Grande entusiasmo e fermento di idee e proposte questa sera al secondo appuntamento in "rosa" , coordinato dall'Avv.Rosanna Pacelli.
Si e' molto discusso sulla figura femminile,spesso oggetto di manipolazione da parte della politica e subordinata ancora oggi all'uomo di casa! quanto meno nella nostra area geografica, tradizionalmente ancora legata a dei clichè che fanno tendere le donne a seguire per naturale senso di fiducia gli uomini di riferimento nella vita, come il papà, il marito, il fratello maggiore.
Come fare per farsi ascoltare ?
Le donne sono riuscite secondo le statistiche a raggiungere obiettivi molto più alti e in tempi molto più brevi “in proporzione” agli uomini, nella politica, nello sport, e attualmente dirigono organi fondamentali che conducono la nostra nazione, (ad esempio Confcommercio- CISL-)
Come poter far sentire la voce di chi vuol cominciare dal piccolo?
Come uscire dalla prigione del ruolo della "Bambolina" nonostante l' istruzione? e non stiamo parlando di storie secolari ma di storia recente,del presente che viviamo e probabilmente anche del futuro, se si continua a far si' che siano gli uomini a decidere cio' che sia giusto o meno!!!!
Le donne sono forti e devono tenere le redini della famiglia e del lavoro. Una doppia fatica che richiede energie, impegno, efficienza, senso del dovere. Ma a volte tutto ciò sembra non bastare. Perché a questo si aggiunge la fatica di "sfondare" un mondo che è ancora molto maschile nelle sue richieste e pretese.
A Nocera però si può…..
Il candidato sindaco Adriano Bellacosa ,da sempre grande sostenitore dell'universo femminile partecipe alla vita politica, ha come sempre messo in primo piano la sua ammirazione per l'impegno della
donna in tutto ciò che si propone di fare e, dal suo canto, è pronto a dare una mano ovunque ce ne sia bisogno per aiutare e far crescere le proposte di tutte le donne, incoraggiandole a non temere di esprimere le proprie idee e opinioni perché ”è grazie a queste che si può rinascere”.
Durante l'incontro è stata evidenziata l'importanza di creare a Nocera Inferiore un consultorio funzionante, una mensa per i poveri e per i bambini, uno sportello anti-stalking.
Il gruppo non si stancherà mai di proporre idee, incontrare la gente dei vari quartieri e raccogliere testimonianze, attraverso forza, equilibrio, passione ed intelligenza.
Essere donna è anche essere protagonista del futuro del Paese.
Maria Nacchia
Nessun commento:
Posta un commento