giovedì 30 settembre 2010

Sviluppo termale e Lavoro, il Presidente Cirielli nell’Alta Valle del Sele



Domani, 1 ottobre alle ore 17.30, il Presidente della Provincia di Salerno, On. Edmondo Cirielli, inaugurerà la nuova sede del Centro per l’Impiego di Oliveto Citra. Alla cerimonia prenderanno parte, il Sindaco di Oliveto Citra, Italo Lullo, il Consigliere politico del Presidente della Provincia per le Politiche sociali ed il Lavoro, Mino Pignata, l’Assessore alle Politiche del Lavoro e ai Centri per l’Impiego, Anna Ferrazzano, il Direttore Generale della Provincia, Graziano Lardo, il Dirigente di settore, Domenico Ranesi e il Coordinatore del progetto, Angelo Cavaliere. La sede è dotata di nuove tecnologie, di un auditorium - sala polifunzionale per la formazione professionale e l’orientamento e una sala polivalente. L’ edificio si sviluppa su tre piani per oltre 850 mq . Le aree esterne di pertinenza della struttura occupano 1470 mq. I lavori sono stati ultimati aprile 2010 e la struttura è stata, da poco, consegnata alla Provincia, che ha provveduto a renderla pienamente funzionale ed efficiente. A seguire, il Presidente Cirielli sarà a Contursi Terme, presso le Terme Capasso, dove consegnerà il premio “EDEN- Destinazione di eccellenza del Turismo acquatico” al Sindaco, Giacomo Rosa e a tutti gli imprenditori termali della cittadina dell’Alta Valle del Sele. Contursi Terme, su proposta del Presidente della Provincia di Salerno, a maggio scorso è stata selezionata tra le prime cinque Destinazioni Europee di eccellenza presenti sul territorio nazionale. La cerimonia italiana di premiazione è avvenuta a Roma il 9 luglio alla presenza del Vice Presidente della Commissione Europea, On. Antonio Tajani e del Ministro del Turismo, Vittoria Brambilla . La Provincia di Salerno, insieme agli altri quattro vincitori (Sistema fluviale Velino-Nera e lacustre Piediluco-Ventina-Lungo-Ripasonile di Umbria-Lazio, Comune di La Salle in Valle d’Aosta, Ente Parco Fluviale dell’Alcantara in Sicilia, Comune di Zoagli in Liguria), è menzionata sul portale EDEN della Commissione Europea e dell’Osservatorio Nazionale del Turismo. La premiazione di domani sarà l’occasione per accendere un proficuo dibattito sulle potenzialità del polo di Contursi e sulle possibilità offerte ai termalisti dal prestigioso riconoscimento europeo. Ad animare l’incontro, moderato da Graziano Lardo, Direttore Generale della Provincia di Salerno, saranno: Ciro Castaldo, Dirigente provinciale del Settore Turismo, Gerardo Metallo, Ordinario di Management e Sviluppo d’impresa dell’Università di Salerno, Stefania Capaldo, Federterme Campania, l’Assessore regionale all’Ambiente, Giovanni Romano, mentre le conclusioni saranno riservate al Presidente della Provincia, On. Edmondo Cirielli.

Beni Culturali, a Palazzo Sant’Agostino “Le torri costiere del Principato Citra”



Venerdì 1 ottobre, alle ore 10, presso il Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, sarà presentato il libro “Le torri costiere del Principato Citra”, iniziativa dalla Soprintendenza BAP di Salerno e Avellino, patrocinata della Provincia di Salerno. All’incontro, moderato dal direttore del “Il Nuovo Salernitano”, Gigi Casciello, prenderanno parte: Edmondo Cirielli, Presidente della Provincia di Salerno- Gregorio Angelini, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici- Giuseppe Zampino, Soprintendente per i BAP di Salerno e Avellino- Fabio De Chirieco, Soprintendente per i BSAE di Salerno e Avellino, Amilcare Troiano, Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Gino Marotta, Presidente del Parco Regionale dei Monti Lattari, Lucia Scapolatiello, Presidente del gruppo alberghi, turismo e tempo libero della Confindustria Salerno, Antonio Lombardi, Presidente dell’Ance Salerno, Lucio Santoro, Università Federico II di Napoli, Luigi Maglio, Istituto Italiano dei Castelli- Napoli. Alle ore 12, poi, nel centro storico di Salerno, presso la Pinacoteca Provinciale, il Presidente Edmondo Cirelli inaugurerà la mostra iconografica “Le Torri Costiere in età medievale e moderna nel Principato Citra”. L’esposizione resterà aperta al pubblico dal 1 al 15 ottobre 2010 con ingresso gratuito.

mercoledì 15 settembre 2010

Il capo dello Stato stregato dall’Arechi e dal panorama «Bella la cittá vista dall’alto»


Salerno. «Questo castello è molto bello, soprattutto per quello che racconta in termini di storia e tradizione di Salerno». Il Presidente Giorgio Napolitano è rapito dalla bellezza del Castello di Arechi soprattutto per il colpo d’occhio che dal terrazzo si ha sulla cittá. E’ forse questo l’unico momento, nel corso della sua serrata visita in cittá, durante il quale Napolitano si concede alla stampa.
• «E’ stata una visita molto bella - commenta - Con il passaggio alla galleria Il Catalogo ricordando Alfonso Gatto e l’inaugurazione della scuola. Salerno è una cittá che cresce e questa, è una provincia che si sviluppa - ha commentato - una delle più grandi d’Italia». E poi, rivolto al Presidente Edmondo Cirielli,che insieme al suo vice Anna Ferrazzano lo hanno accolto all’Arechi: «Speriamo - ha ironizzato - di non partorire altre province».
• Al Castello di Arechi, Napolitano ha avuto modo di apprezzare il panorama. «Dall’alto - ha confessato il capo dello Stato - Salerno non l’avevo mai vista. Un colpo d’occhio straordinario». Soddisfatto il Presidente Cirielli: «Napolitano non conosceva la storia del Castello ed è stato bello portergliela raccontare - ha dichiarato il capo della Provincia - Una storia che racconta la grandezza che questa terra ha avuto nel corso dei secoli e anche una consapevolezza di quello che possiamo essere. E’ stato importante dimostrargli quest’esempio di buon governo: la ristrutturazione e l’apertura ai cittadini con un museo ricco di ritrovamenti mai esposti e che oggi rappresenta uno dei punti di forza di questa struttura. Avevamo deciso - conclude Cirielli - di far diventare l’Arechi sede di rappresentanza diplomatica e oggi la visita del Presidente consacrata questa intenzione».

"La Città" - 15/09/2010

martedì 14 settembre 2010

Napolitano a Salerno, Cirielli: “ La nostra non è terra di camorra”



“Le Istituzioni hanno il dovere di contribuire al rilancio del Sud con una nuova politica per il Mezzogiorno, ispirata sì al sostegno per le regioni più deboli della nostra Nazione, ma anche ad un forte richiamo al senso di responsabilità delle classi dirigenti meridionali”. Lo ha dichiarato il Presidente della Provincia di Salerno, On. Edmondo Cirielli, in occasione dell’intervento pronunciato dinanzi al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano in visita a Salerno. “Appello- continua- accolto appieno dall’Amministrazione provinciale, consapevole che il riscatto di questa terra può avvenire solo grazie al lavoro duro e all’impegno serio dei suoi figli, ai quali va data la possibilità di lavorare ed invecchiare dove sono nati e dove sono nati i loro padri ed antenati. Lo Stato però ha il dovere di sostenere la crescita dei nostri territori, accompagnando il recupero del gap infrastrutturale che non ci consente di competere alla pari con il resto d’Europa e d’Italia. Un impegno che non può essere disatteso utilizzando come alibi quello della camorra, che almeno nella nostra provincia è, ormai, sconfitta come associazione. E, tuttavia, l’attenzione deve rimanere sempre alta. “La provincia di Salerno- conclude- non può essere assimilata ad un territorio dove regna ed imperversa la criminalità organizzata. La nostra è terra di Istituzioni sane e di lavoratori onesti”.

Cirielli a Napolitano: “ Chiedo trasferimenti di competenze e risorse dalla Regione”


“Il nostro è un territorio ricco di eccellenze paesaggistiche, culturali e produttive che ha una storia di autonomia e di identità assai più antica ed importante di alcune Regioni. Forse lo Stato Repubblicano ha penalizzato la nostra comunità non elevandola a Regione”. Lo ha dichiarato il Presidente della Provincia di Salerno, Edmondo Cirielli, nel corso del suo intervento in occasione della visita del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a Salerno. “Signor Presidente- continua- voglio che lei sappia che c’è un vasto movimento di pensiero che rivendica una propria autonomia e la costituzione di una nuova Regione. E ciò, personalmente, come Presidente di questa Provincia, non lo posso ignorare. Pur non condividendo le modalità delle polemiche che, negli anni precedenti, hanno animato il dibattito tra il Comune di Salerno e la Provincia, contro la Regione e il napolicentrismo, devo riconoscere che le loro motivazioni erano sacrosante. La distribuzione delle risorse è assolutamente iniqua e si parla dei soldi che i nostri cittadini versano alla Regione tramite l’Irpef aggiuntiva e l’IRAP. E’ vero che oggi il Presidente Caldoro sta dimostrando attenzione a tutti i territori e con lui lavoro con grande armonia e condivisione di obiettivi. Ma è altrettanto vero che non posso e non possiamo rimettere il futuro dei nostri figli e della nostra comunità ai buoni rapporti tra me e l’attuale Presidente della Regione. Per questo mi aspetto, e so che c’è, grande disponibilità da parte del governatore, trasferimenti di competenze e conseguenti risorse dalla Regione con provvedimenti legislativi. Voglio ribadire che- conclude- la sua visita, Signor Presidente, è per noi l’occasione di mostrare un Sud diverso, attivo e pronto a raccogliere le sfide che il nostro tempo ci impone”.

Atrani: mercoledì, ore 12.00, conferenza stampa con Sindaci comuni costieri

Mercoledì 15 settembre, alle ore 12.00, presso la Sala Giunta di Palazzo Sant’Agostino, l’Assessore provinciale alla Protezione Civile, Antonio Fasolino, terrà una conferenza stampa sulla situazione di Atrani, in seguito all’esondazione del fiume Dragone. All’incontro con gli operatori dei media interverranno: Nicola Carrano, Sindaco di Atrani; Antonio De Luca, Sindaco di Amalfi; Luigi Mansi, Sindaco di Scala e Paolo Imperato, Sindaco di Ravello. Saranno presenti, inoltre, i rappresentanti delle unità di Protezione Civile intervenute sul posto.

sabato 11 settembre 2010

Atrani, Cirielli: “ L’orgoglio di una comunità a lavoro per il proprio paese”



“Nel corso del mio sopralluogo ad Atrani ho avuto modo di apprezzare, oltre il tempestivo ed efficace intervento dei soccorritori, lo straordinario lavoro del Sindaco Nicola Carrano e dei suoi cittadini che, mossi da un profondo sentimento di orgoglio e attaccamento nei confronti del proprio paese, hanno già ripulito il piccolo centro della Costiera Amalfitana”. Lo ha dichiarato il Presidente della Provincia di Salerno, On. Edmondo Cirielli, in seguito alla visita sul luogo dell’esondazione di giovedì scorso, in seguito alla quale risulta ancora dispersa Francesca Mansi di 25 anni. “Credo- continua Cirielli- che tutti noi dovremmo prendere esempio dalla forza d’animo di questa comunità che, nonostante siano state colpite da un’immane tragedia, in sole 24 ore ha già sgomberato il proprio paese dai detriti. Sento il dovere- conclude- di ringraziare il Presidente della Regione, Stefano Caldoro, per la vicinanza dimostrata al nostro territorio e per l’impegno assunto, dopo quindici anni di malgoverno e di incuria, di iniziare una programmazione seria per gestione del rischio idrogeologico”.

giovedì 9 settembre 2010

Omicidio Pollica, Cirielli: “Fiducia operato forze dell’ordine”



“Esprimo massima fiducia nell’operato delle forze dell’ordine e della magistratura, che è ed è sempre stato ispirato ai principi del sacrificio, della lealtà e della correttezza in difesa della legalità e della sicurezza dei cittadini”. Lo rende noto il Presidente della Provincia di Salerno, On. Edmondo Cirielli, intervenendo sull’omicidio del Sindaco di Pollica. “Sono convinto -dichiara- che la magistratura, con il valido ausilio delle autorità di polizia, farà luce sul movente di questo barbaro omicidio ed assicurerà alla giustizia i responsabili. In qualità di Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati- conclude -voglio esprimere il pieno sostegno e apprezzamento agli uomini delle forze dell’ordine per il rigore e l’abnegazione con la quale quotidianamente svolgono la loro attività sull’intero territorio nazionale”.

sabato 4 settembre 2010

Da Padula a New York... sul cammino di Joe Petrosino

Padula (SA) - 30 agosto 2010



A 150 anni dalla nascita, il celeberrimo poliziotto Joe Petrosino è stato ricordato ed onorato con solenni festaggiamenti, molto sentiti nella sua città natale.
A Padula, in Provincia di Salerno, città che ospita anche la Casa-museo in sua memoria, per l'occasione è stato presentato anche il libro di Francesco Casale, dal titolo "Da Petrosino a Borsellino" ed emesso un francobollo commemorativo da Poste Italiane.
L'Avv. Adriano Bellacosa, Assessore al Patrimonio, alla Trasparenza ed alla Legalità della provincia di Salerno, ha manifestato grande orgoglio per il fatto che un conterraneo possa, ancora oggi, essere simbolo di valori così importanti per il Vallo di Diano e per tutta la Provincia di Salerno.

"
Joe Petrosino", ha affermato Bellacosa,"rappresenta un simbolo della legalità, della giustizia e dell'autorità, ma anche del riscatto sociale degli emigrati italiani negli Stati Uniti, che
erano etichettati come mafiosi
".

L'Assessore Bellacosa, nel commentare il libro presentato per l'occasione dall'autore, nella splendida cornice della Certosa di Padula, e caratterizzato per la prefazione curata dal Presidente della Provincia di Salerno On. Cirielli, ha ricordato il particolare risveglio della coscienza civile diffusasi in Italia dopo l'uccisione di Paolo Borsellino.
"Dopo la strage di Capaci, in cui perse la vita il giudice Falcone, l'attentato a Borsellino", ricorda l'Assessore, "ha segnato la fine di un certo tipo di malavita organizzata e la rottura del muro
dell'omertà e della indifferenza.
Così come avvenne in America negli anni successivi alla morte di Petrosino, in Italia cominciò a diffondersi il fenomeno del pentitismo, in quanto si ebbe la sensazione comune che fosse stata superata ogni misura".
A conclusione del suo intervento, dopo aver ricordato l'opera prestata nelle visite alla casa-museo di Padula, con sentita passione, dal pronipote Nino Melito Petrosino, Adriano Bellacosa ha espresso la propria speranza "affinchè, insieme alle generazioni future, possiamo continuare a mantenere vivo e a diffondere l'insegnamento di legalità di Joe Petrosino".
I saluti dell'Assessore Bellacosa a tutti i campani residenti in America, sono stati raccolti dal Sig. Pasquale Caruggi, Presidente della Federazione delle Associazioni Campane negli USA, presente alla manifestazione."


Anna Katia Di Sessa