mercoledì 4 gennaio 2012

Pronta la nuova giunta di Cirielli


le grandi manovre
Iannone vice presidente. E Russo si ricandida alla guida del partito
Oggi la nomina degli assessori Entrano D’Agosto, Sole e le donne Esposito e Viterale
DICLEMY DE MAIO


La nuova giunta Cirielli è pronta.Il presidente della Provincia la formalizzerá oggi, dopo un’ultima seduta con gli assessori uscenti.Ma l’assetto dell’esecutivo è giá definito, e con esso si è chiarito anche il futuro del Pdl salernitano, al cui timone si conferma Antonio Mauro Russo, che ieri ha ufficializzato la candidatura dopo aver inoltrato ai vertici nazionali un documento di sostegno firmato da parlamentari e rappresentanti del Pdl in Regione ed enti locali.
• La nuova composizione della giunta rispecchia le anticipazioni trapelate nelle scorse settimane. La vice presidenza passa da Anna Ferrazzano ad AntonioIannone, assessore a sport e politiche sociali.E oltre alla Ferrazzano e a Russo lasciano Palazzo Sant’Agostino anche l’assessore alle attivitá produttive, Generoso Andria, e quello alla scuola, Nunzio Carpentieri. I nuovi assessori sono Costabile D’Agosto (capogruppo consiliare dell’Udc), Amelia Viterale (unico consigliere di Democrazia Federalista), Gaetano Sole (giá assessore a Nocera Superiore e candidato alle provinciali nella lista Alleanza per Cirielli), e Pina Esposito, candidata alle regionali e cugina del deputato Gerardo Soglia.Il valzer di poltrone in giunta cambia anche lo scacchiere del consiglio: al posto della Viterale
arriva Vincenzo Paolillo, ex assessore a Pagani, mentre a D’Agosto subentra il sindaco di Giffoni Sei Casali, Gerardo Marotta. Le "grandi manovre", però, non sono concluse.Tra febbraio e marzo, dopo l’approvazione del bilancio, uscirá dall’esecutivo anche l’assessore alle finanze Antonio Squillante.Al suo posto è previsto che sia nominato l’attuale presidente del consiglio, Fernando Zara, che farebbe approdare nei banchi di Palazzo Sant’Agostino il consigliere comunale Giuseppe Zitarosa. Squillante è in predicato di assumere la presidenza della societá partecipata Salerno Sviluppo, finalizzata allo sviluppo industriale dell’Agro nocerino, ma resterá anche tra i consiglieri del presidente Cirielli, al pari degli altri assessori in uscita.

• Per Russo si conferma il ruolo politico di coordinatore provinciale del Pdl, che il regolamento nazionale ha reso incompatibile con incarichi nelle istituzioni.«Anche se sono entrato in giunta tra gli ultimi - ha dichiarato - ho deciso di lasciare perché desidero dedicarmi alla crescita del partito in provincia di Salerno e, quindi, candidarmi al prossimo congresso provinciale che si terrá entro meta febbraio». Seguono i ringraziamenti a Cirielli, ai dirigenti provinciali e ai colleghi di giunta, «in particolare a Iannone», che dovrebbe essere rieletto vicario.
© riproduzione riservata
"La Città" 04.01.2012

Nessun commento:

Posta un commento