«La Provincia di Salerno possiede uno straordinario patrimonio culturale, dalla variegata composizione e dislocazione. I nostri musei archeologici, quelli della ceramica e delle arti applicate, i complessi monumentali e le prestigiose biblioteche, testimoniano la ricchezza di un territorio, da sempre, crocevia di popoli». Con queste parole, il presidente della Provincia di Salerno, on. Edmondo Cirielli, ha presentato, nell’ambito della BMTA, la “Guida del distretto culturale Musei provinciali”, realizzata dal Settore Musei e Biblioteche diretto da Barbara Cussino, con il contributo della Regione Campania.
«Favorire la conoscenza dei beni culturali- aggiunge Cirielli- agevolarne la fruizione, valorizzarli e renderli sempre più accessibili è l’obiettivo della nostra Amministrazione. Con tale intento, consegniamo alla collettività questa pubblicazione: è il segno tangibile della volontà di rendere concretamente i beni culturali patrimonio di tutti».
La guida, presentata e distribuita gratuitamente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, è un volume di agevole consultazione e dalla grafica accattivante, di 130 pagine con i percorsi espositivi contrassegnati da colori diversi. Descrive, con un taglio divulgativo, ma puntuale, i Musei, le biblioteche, i plessi monumentali e archeologici della Provincia di Salerno con un ricco corredo fotografico.
«Ai tanti turisti che scelgono la nostra provincia – aggiunge l’assessore al Patrimonio Salvatore Arena – vogliamo suggerire la scoperta di percorsi alternativi rispetto ai consueti circuiti, per far conoscere la ricchezza di tutto il nostro territorio e, in questo modo, garantire ad esso ulteriori opportunità di crescita».
Nessun commento:
Posta un commento