martedì 10 maggio 2011

Brunetta: wi-fi in tutte scuole entro 2012 Il piano toccherà 10mila istituti in un anno


Un'immagine d'archivio di Renato Brunetta (foto Lapresse)

L'annucio del ministro alla 22esima edizione del Forum P. A.

«Oggi, da mezzoggiorno, click day per prenotarsi»

ROMA - Entro il 2012 tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, potranno avere la connessione a internet tramite wi fi. Lo ha annunciato il ministro per la Pubblica amministrazione e innovazione Renato Brunetta inaugurando la 22esima edizione di Forum P.A., da oggi al 12 maggio alla Nuova Fiera di Roma.

«Da oggi 10 mila scuole, di ogni ordine e grado, potranno prenotarsi per avere il wi fi - ha dichiarato il ministro- contiamo di rendere operativo il sistema da qui a sei mesi per le prime 5 mila scuole e nei sei mesi successivi per le altre 5 mila. In tutto si tratta di un investimento di 10 mln di euro».

Il ministro ha spiegato che oggi a mezzogiorno parte una sorta di 'click day' attraverso il portale Scuola mia, anche se hanno comunicato in tempo reale al ministro che già 800 istituti si sono prenotati. L'investimento pubblico è di 5 milioni di euro per la prima fase. D'altra parte il progetto prevede il contribuito anche da parte di Regioni, fondazioni ed altri enti per consentire una copertura totale.

La novità più rilevante, infatti, è l'estensione della rete dalle segreterie e dalle presidenze delle scuole alle aule, e quindi agli studenti stessi. «Il mio sogno è quello di dare il kit per tutti i bambini delle scuole elementari», ha sottolineato il ministro Brunetta.

Nessun commento:

Posta un commento