domenica 24 gennaio 2010

Consorzio di Bacino SA3. Rifiuti. Incontro tra commissario liquidatore, provincia e società provinciale.

San Rufo, 23 gennaio 2010

Si è svolto questa mattina, presso la sede del Consorzio di Bacino Sa/3, a San Rufo, un incontro fortemente voluto dal commissario liquidatore dell’Ente, Giovanni Graziano.
Al tavolo della discussione erano presenti il presidente della società provinciale, Ecoambiente SpA, Roberto Celano, e l’amministratore delegato, Gianluca De Santi, il presidente dell’assemblea dei sindaci del consorzio, Rocco Giuliano, nonché i dirigenti del Consorzio.
In rappresentanza della Provincia di Salerno, oltre che in qualità di esperto della materia, l’Assessore Adriano Bellacosa.

Nel corso dell’incontro, si è discusso della gestione del ciclo integrato dei rifiuti in vista del passaggio di competenze alle province.
“L’aspetto che maggiormente preoccupa è quello dei dipendenti”, ha affermato Giovanni Graziano, “ e sicuramente, insieme all’Assessore Romano, si cercherà di fare il possibile affinchè la loro posizione sia garantita e mantenuta”.

“Non c’è ragione di preoccuparsi”, ha detto Bellacosa, “poiché, allo stato, i Consorzi manterranno a loro operatività, anche in virtù della pubblicazione della legge regionale. Solo dopo la conversione del decreto 195/09 in legge, ci sarà il trasferimento delle funzioni alla Provincia, ma non c’è ragione di immaginare un mutamento completo del sistema e di pensare che le persone che fino ad oggi hanno contribuito a far funzionare il ciclo integrale dei rifiuti la loro attività per il Consorzio, possano avere un futuro lavorativo incerto”.

“Nell’incertezza normativa, il compito della società di gestione è ancora indefinito”, ha affermato Celano, “se la situazione rimarrà immutata, la Provincia avrà competenza per la riscossione della Tarsu e del ciclo integrale dei rifiuti.

Anna Katia Di Sessa


Nessun commento:

Posta un commento